Vuoi metterti alla prova? Per i visitatori più curiosi e intraprendenti sarà possibile seguire workshop e toccare con mano tutti gli aspetti dello sviluppo di un nuovo wearable.

Due ore, trenta posti, in una serie di laboratori per apprendere tutto, dalla progettazione del prodotto fino alla realizzazione di una campagna di crowdfunding di successo.

20 Novembre 2015

10.00 Let’s program! Un’introduzione ai principi della programmazione

JEToP - Junior Enterprise Torino Politecnico

Una mattinata di worskhop in esclusiva per le scuole realizzata dagli specialisti IT di JEToP

14.30 Il crowdfunding ve lo insegniamo noi!

Angelo Rindone, CEO Produzioni dal Basso
Alessandro Scozzesi, DNAMIC

Il crowdfunding è uno strumento che ti permette di avviare una campagna di raccolta fondi online per finanziare i tuoi progetti. 
 Durante questo workshop tratteremo le tematiche che ruotano intorno a questo mondo. Vedremo esempi concreti di campagne che hanno funzionato o stanno funzionando con un occhio particolare per il mondo delle startup. Un workshop per capire il contesto che ha fatto nascere questo strumento
- Modelli di crowdfunding: dal modello reward all'equity, si legge crowdfunding ma ci sono molti modi e molte piattafrome con regole differenti
- Numeri in Italia e Nel Mondo: I dati aggiornati di un fenomeno mondiale, con un occhio particolare all'ultimo report italiano.
- Come impostare e portare al successo una campagna di crowdfunding: i modi migliori per presentare la propria idea, utilizzando efficacemente anche foto e video; stabilire obiettivi e ricompense; utilizzare gli strumenti di promozione e diffusione: creare una comunità, fare rete e raccontare la propria storia, online e offline.

17.00 Android Wear from zero to hero

Roberto Orgiu, Android Developer

Android Wear è ormai una realtà abbastanza diffusa e poterlo utilizzare al meglio può senz’altro dare una marcia in più alle nostre app: vedremo in questo workshop come integrare l’SDK di Android Wear, partendo innanzitutto dalle regole per lo sviluppo con Android Wear e dal setup della nostra postazione di lavoro, passando poi alla gestione delle notifiche ricche, la comunicazione con il dispositivo indossabile e la creazione di una semplice app che metta a frutto le tecnologie che abbiamo appreso, cercando di sfruttare al massimo le potenzialità che Google ci ha fornito.

21 Novembre 2015

10.00 Vendere 2.0: da vendere a farsi comprare

Giuseppe Meli - Business coach, esperto in vendita e in negoziazione

Si dice che la vendita è un’arte.
Si dice che per vendere bisogna avere l’indole o una capacità innata.

E se non fosse proprio cosi?

Da quando siamo nati contrattiamo. Da piccoli, contrattiamo dolci, giocattoli e quant’altro di nostro gradimento o piacere; da adulti, le nostre competenze, i nostri prodotti o le nostre idee, affinché ci portino a soddisfare i nostri bisogni e la nostra autonomia, nonchè la realizzazione e soddisfazione personale.

Ciò che differenzia un venditore di successo è la capacità di creare rapport e costruire una relazione di fiducia col cliente.

Sia che occorra promuovere la propria startup, che "far comprare" ai potenziali investitori la propria idea di business, un buon venditore, tramite l'utilizzo abile del linguaggio e delle domande, riesce a comprendere le esigenze di chi gli sta di fronte soddisfandole pienamente.

In questo workshop verranno spiegate alcune delle migliori tecniche di PNL applicate all'arte della vendita che possono essere utilizzate in modo efficace nella quotidianità.

12.30 L’ecosistema IOT di Microsoft

Marco Minerva, Microsoft MVP e consulente freelance

Con Windows 10 Microsoft vuole affacciarsi sul mondo IoT come protagonista di primo piano. Tra le diverse versioni del sistema operativo, infatti, è presente anche IoT Core, espressamente dedicata alle cosiddette “schede IoT”, piccoli dispositivi embedded su cui è possibile eseguire le stesse Universal app che facciamo girare sui nostri PC. Ma la parte più interessante è che questi device possono interagire con tutta una serie di periferiche esterne sfruttando le connessioni di I/O di cui dispongono: led, pulsanti, relè, sensori di temperatura, umidità, infrarosso, accelerometri, motori, servi, e molto altro. Nel corso di questo workshop analizzeremo le soluzioni che Microsoft offre per lo sviluppo di questo tipo di progetti e mostreremo in pratica come sviluppare Universal app in grado di sfruttare le funzionalità IoT del sistema operativo: tra le altre cose, parleremo di sistemi domotici e robot controllabili da remoto.

15.00 Sviluppare sul nuovo Microsoft Band 2

Matteo Tumiati, Microsoft MVP e consulente presso iCubed

In questa sessione parleremo del Microsoft Band v2 da un punto di vista tecnico, ne descriveremo le caratteristiche hardware con una particolare nota di riguardo verso la sensoristica, ed in seguito analizzeremo le design guidelines a cui bisogna aderire. Nella seconda parte della sessione vedremo una demo che mostrerà come sia possibile, tramite la costruzione di un’app e l’SDK fornito da Microsoft, portare a termine dei task man mano più avanzati ed interagire con il dispositivo.

17.30 Introduzione alla Realtà Virtuale

Gianni Rosa Gallina di iAR divisione di BEPS-Engineering

In questo workshop analizzeremo i concetti teorici fondamentali sulla Realtà Virtuale, che cos’è e come funziona, quali sono le principali sfide tecnologiche, come gestire l’interattività e l’immersività, e vedremo come iniziare a sviluppare applicazioni e giochi per gli Oculus Rift e i Samsung Gear VR, usando Unity 3D.

Tutte le informazioni sui workshop e le modalità per registrarti le puoi trovare su Eventbrite al seguente link, affrettati perché i posti sono limitati!